Se hai visitato la Thailandia, una delle cose che ti mancherà saranno i benefici del massaggio tailandese (Nuad Boran in lingua thai).
Il thai massage è una terapia ben nota in Thailandia ed è facile trovare un posto dove fare un trattamento praticamente a ogni angolo delle principali città. Ma la verità è che sono ben pochi i centri di massaggio nei quali trovare professionisti davvero formati.
Il massaggio tailandese è una pratica di guarigione tradizionale che combina, o isola, la digitopressione, le posture yoga assistite e i principi ayurvedici indiani. I trattamenti ti aiutano a rilassarti e a guarirti da una moltitudine di problematiche. Non c’è quindi da stupirsi se i massaggi thai sono popolari tra i thailandesi e tra le persone in visita nel paese, da ogni parte del mondo.
Questo tipo di massaggio aiuta a stimolare le ghiandole sudoripare e le ghiandole sebacee per produrre un olio naturale che nutre la pelle. Aiuta il tuo cervello, le tue emozioni e il tuo corpo a rilassarsi, infatti non è inusuale addormentarsi durante un trattamento di massaggio thailandese.
In alcuni ospedali thailandesi la terapia del massaggio viene utilizzata per trattare lo stress e la depressione. Il massaggio aiuta ad alleviare i dolori post gravidanza nei muscoli della coscia e stimola il sistema circolatorio a funzionare meglio, rimuovendo anche i residui e lo scarto dal corpo.
Il massaggio può aiutare a ridurre i sintomi di vene varicose, emorroidi, gonfiore e dolore alla schiena o alla vita.
Scopri di seguito un po’ di dettagli su cosa fa un massaggio al nostro corpo e quali aree del corpo vengono aiutate.
Cosa cura il massaggio Thai?
Muscoli, tessuti, membrane:
Allunga e allevia le contrazioni muscolari e facilita movimenti più fluidi.
Circolazione del sangue:
Distende i vasi sanguigni, aumenta il flusso sanguigno per rafforzare la funzione degli organi nel corpo e ridurre le possibilità di coagulazione del sangue nelle arterie.
Sistema digestivo:
Aiuta la linfa e i vasi sanguigni a lavorare in modo più efficace, senza accumulare eccessivi residui tossici.
Sistema nervoso:
Stimola il sistema nervoso così che risponda meglio all’ambiente, aiutandoti a pensare in modo più chiaro.
Articolazioni ossee:
Rende il movimento più fluido. Estende la durata della vita.
Emotivo e mentale:
Ti rilassa e porta calore.
Come può il massaggio thailandese avvantaggiare il tuo corpo
I benefici del massaggio thailandese non si fermano qui. Infatti usandole pressioni sulle linee energetiche (sen) e lo stretching passivo (simile allo yoga) aiuta a rilassare tutto il tuo corpo a un livello più profondo. Questo livello profondo di rilassamento migliora il tuo stato emotivo e la tua prospettiva personale.
Ricerche scientifiche hanno dimostrato che il rilassamento profondo favorisce una notte di sonno riparatrice. Questo sonno profondo consente al tuo corpo di guarire se stesso e ti fa sentire più energico al risveglio.
Inoltre il massaggio thai aiuta a ridurre i livelli di stress e migliorare la circolazione generale. Ciò è ottenuto dal movimento graduale del tuo corpo attraverso le diverse posizioni simili allo yoga. Ciò migliorerà la tua flessibilità consentendo una maggiore libertà di movimento. Questa maggiore libertà di movimento e flessibilità riduce lo stress e la tensione muscolare e aiuta a prevenire incidenti da cadute.
I movimenti lenti permettono alla tua mente e al tuo spirito di rallentare e realizzare una vera forma di rilassamento, ovvero ti dona un centro fisico-emotivo.
In età avanzata è stato dimostrato che lo stress può portare ad avere problemi cardiaci. Nel centrarsi e abbassare la reazione agli stress, si ridurrà la possibilità di avere problemi cardiaci.
Non solo, consentendoti il Nuad Boran di raggiungere un vero livello di rilassamento, sarai facilitato/ta nell’estensione dei muscoli. Ciò contribuirà ad aumentare i livelli di energia. Con i muscoli più sani e l’energia aumentata, sarai in grado di mantenerti normopeso. Questo abbassa i livelli di zucchero nel sangue e inverte l’insorgenza del diabete di tipo 2 e contribuisce al mantenimento stabile del diabete di tipo 1.
Il massaggio tailandese migliora anche il sistema circolatorio, aumentando la circolazione nel tuo corpo. Con una migliore e fluida circolazione, sarà portato nel tuo cervello più ossigeno. Ciò ridurrà il numero di emicranie e mal di testa di cui soffri. Una circolazione sana ridurrà le possibilità di coagulazione del sangue nelle arterie. Questo ti ringiovanirà e ti ristorerà.