purè di patate

Il buon cibo è come una medicina senza controindicazioni

Dal purè di patate, alle patatine fritte, passando per una fresca insalata di patate, troviamo questo tubero ovunque. Le patate sono ormai una delle verdure più popolari al mondo.

Ma le patate fanno bene alla salute? No, a quanto pare ci sono diversi pregiudizi e molte idee sbagliate riguardo alle patate. Vediamo perché potresti già mangiarle durante il tuo prossimo pasto.

Le patate sono verdure?

Sì, le patate sono tuberi a stelo e sono considerate un ortaggio amidaceo. Come suggerisce il nome, queste verdure contengono più amido rispetto ad altre. Questo non è un male. Significa che la verdura fornisce più calorie e meno fibre.

L’amido è un tipo di carboidrato che il nostro corpo scompone in glucosio da utilizzare come energia. Pertanto, i cibi ricchi di amido potrebbero essere una buona fonte di cibo se si desidera aggiungere calorie al pasto.

Molte culture servono contorni di riso, pasta o patate durante i pasti. Queste aggiungono calorie e danno una sensazione di sazietà, soprattutto in aree del mondo dove c’è meno possibilità di accesso al cibo.

Altri tipi di verdure amidacee sono:

  • mais
  • piselli verdi
  • zucca
  • patate dolci
  • fagioli e lenticchie

I tipi di patate

Le patate sono disponibili in “tutti” i colori, forme e dimensioni. Esistono molte varietà diverse di patate. Alcuni dei tipi comuni nella maggior parte dei negozi di alimentari includono:

  • Patata di fingerling: patate piccole, tozze, a forma di dito
  • Patate rossa: patate grandi con buccia marrone scuro e polpa bianca
  • Patate dolci: patate grandi con polpa arancione brillante e sapore dolce
  • Patate bianche e rosse: molte dimensioni e forme con buccia bianca o rossa
  • Patate viola: patate di forma ovale con buccia nero-violacea e polpa viola

tipi di patate

Patate per la salute, nell’ambito nutrizionale

Oltre all’amido, le patate contengono vitamine, minerali e fibre. Sono ricche di vitamina C, che è un antiossidante. Le patate erano una fonte di cibo salvavita in passato, dato che gli alimenti con vitamina C non erano facilmente reperibili. La vitamina C previene lo scorbuto. Un altro nutriente importante nelle patate è il potassio, un elettrolita che aiuta il funzionamento del nostro cuore, dei muscoli e del sistema nervoso. La buccia di patata contiene fibre, che sono importanti per la salute dell’apparato digerente.

Diversi tipi di patate, specialmente quelli di colore rosso, violaceo, arancione… contengono più sostanze nutritive che hanno benefici per la salute. In linea generale può essere detto che tanto più scura è la patata tanti più antiossidanti contiene.
Le patate dolci sono una buona fonte di vitamina A, un nutriente importante per l’immunità e la salute degli occhi.
Ma quelle più interessanti sembrano essere le patate viola che sono ricche di antiossidanti tra cui gli antociani che possono prevenire le malattie cardiache e il cancro e aumentare la salute del cervello.

Cosa rende le patate malsane?

In generale le patate entrano nella categoria meno salutare quando vengono abbinate a condimenti come formaggio, panna acida e salumi. Ma quando si è consapevoli sia delle giuste porzioni che dei condimenti corretti da abbianre, le patate possono offrire conforto e soddisfazione a qualsiasi pasto, senza particolari controindicazioni.

Perché mangiare le patate?

Oltre ad essere economiche, le patate apportano molti benefici per la salute. Sono ricche di energia, fibre, vitamine e minerali. Cerca di includere diverse varietà di patate (soprattutto di patate viola) nella tua dieta, così da massimizzarne i benefici nutrizionali.

sbattitore elettrico smeg

Smeg, Sbattitore Elettrico

9 Livelli di Velocità, Funzione Turbo, Sistema di Avvio Smooth Start, 4 Fruste, 2 Ganci Impastatori e Avvolgicavo in Dotazione, 250W, Rosso

Ricetta di un purè di patate viola, sano e leggero

Ecco la ricetta di purè più leggera e buona da fare a casa

Questo sano purè di patate è ricco di sapore ma povero di calorie. Si realizza con yogurt greco acida a basso contenuto di grassi ed è un contorno di patate che si dimostra sano! Perfetto anche se segui una dieta ipocalorica e povera di grassi.

Se stai cercando una versione sana e senza fronzoli del purè di patate, penso che sarai molto soddisfatta/o di questa ricetta. Questo purè di patate è fatto con patate viola. Le patate le puoi lessare con o senza spicchi di aglio interi per poi schiacciarle con lo yogurt greco, un brodo vegetale e un filo di olio evo (extra vergine di oliva). Il risultato è cremoso, soffice e assolutamente delizioso!

Il purè di patate fa bene?

Potresti chiederti, il purè di patate è salutare? Come si è letto sopra, le patate fanno bene. Sono a basso contenuto di grassi, ricchi di potassio e hanno solo 150 calorie per patata/porzione. Anche queste non sono calorie vuote. Inoltre hanno diverse vitamine e sostanze nutritive. Quindi, dal punto di vista nutrizionale e calorico, le patate sono ottime da aggiungere alla tua dieta.

Ora, se stai seguendo una dieta a basso contenuto di carboidrati, le patate potrebbero non essere l’opzione migliore poiché una singola patata ha 36 grammi di carboidrati e solo 4 grammi di fibre. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle persone le evita quando segue diete rigide. Il motivo principale per cui le patate possono diventare malsane è il modo in cui vengono preparate, specialmente quando parliamo di purè di patate. Quindi per fare un buon purè di patate che sia sano, bisogna modificare leggermente la ricetta originale.

Come preparare un purè di patate

Usa le patate viola che sono ricche di antiossidanti e danno al purè un colore originale e insolito, non banale. Le patate viola sono la scelta perfetta per un purè di patate sano. Ovviamente, rispetto al purè tradizionale bisognerà sostituire il burro con l’olio evo.

Ingredienti:

Preparazione del purè in 4 passaggi

1. Per cominciare taglia le patate a pezzi da 2 o 3 cm e mettile a bollire in acqua salata.
Metti le patate in una pentola con acqua fredda e salata. In questo modo le patate cuociono in modo più uniforme, rispetto a quando si fanno bollire intere mettendole in acqua già bollente.
Se ti piace l’aglio fallo bollire insieme alle patate nella pentola. Aiuta a infondere quel sapore e aromaticità.


2. Una volta che le patate sono tenerissime, scolare insieme all’aglio (se lo hai aggiunto) e mettere tutto in una ciotola, quando è ancora tutto caldo.


3. Sbatti le patate per un paio di minuti con lo sbattitore, aggiungendo la noce moscata, un filo di olio evo e il brodo vegetale.
La quantità di brodo vegetale è in base a quanto soffice si vuole il purè. La noce moscata, se preferisci, puoi sostituirla con il pepe nero bio.
Puoi schiacciare e impastare le patate a mano, ma usando uno sbattitore elettrico (anche uno economico va bene), oltre a essere più veloce, renderai il purè notevolmente più soffice.
Puoi sbattere le patate per un tempo più breve ai due minuti se ti piace che il purè di patate sia più grossolano, oppure sbattere le patate più a lungo se ti piace un purè molto liscio.

patate viola


4. Servi aggiungendo il prezzemolo tritato sopra il purè a decorazione.
Puoi servire il purè tiepido, in estate, e caldo in inverno su un bel piatto che esalterà la tua ricetta.
Puoi anche usare il purè di patate viola come base fantasiosa per adagiarci sopra una bella insalata mista.

Villeroy & BochPiatto Luna

Piatto Luna – ciotola di design in porcellana bianca opaca. Elevata qualità. Utile per prime portate, zuppe e contorni. Lavabile in lavastoviglie.

Written by

TaichiBlog

Taichi Blog - il sito web sul benessere e la salute nell'equilibrio Yin Yang