Il sogno di tanti insegnanti di yoga (o aspiranti tali) è quello di viaggiare insegnado yoga all’estero. Ma la maggior parte di essi si domanda come fare per essere un insegnante di yoga in viaggio.
Come puoi viaggiare e insegnare yoga all’estero? Ed è possibile guadagnarsi da vivere in questo modo?

Sono qui per raccontarti, per esperienza diretta, che in realtà è molto più facile di quanto si possa pensare! Talvolta può essere faticoso ed estenuante (immagina che la tua vita è in una valigia e per anni devi stressarti nell’acquistare costantemente voli..). Ma è anche incredibilmente gratificante e utile.

Negli ultimi 7 anni sono stata un insegnante di yoga itinerante e ho fatto di tutto: lavorare in piccoli studi in Costa Rica in cambio dell’alloggio; insegnare in resort per safari di lusso in Tanzania; tenere corsi di formazione per insegnanti di yoga a Bali…

Alcune esperieneze non sono state particolarmente memorabili, ma non sono durate a lungo; mentre in altri casi ho creato collaborazioni che amo che saranno fodamentali per la mia vita futura.

Ma, soprattutto, ogni esperienza che ho avuto come insegnante di yoga itinerante è stata una lezione di vita incomparabile e non scambierei mai nessuna di queste esperienze passate con qualcosa di diverso.


Ti chiedi come essere un insegnante di yoga itinerante? Segui questi 5 suggerimenti per insegnare con successo lo yoga all’estero:

Ecco i miei primi cinque consigli per insegnare yoga all’estero e diventare l’insegnante di yoga itinerante che sogni di essere!

1. Trova il tuo mercato

Ci sono tante risorse preziose per le persone che vogliono insegnare yoga all’estero! Il trucco è trovare le giuste opportunità per poter fare il grande passo e insegnare a livello internazionale.

Dai gruppi di Facebook ai siti di annunci di lavoro retribuiti, se fai una buona ricerca, puoi trovare posti che offrono lavori di yoga all’estero. Ecco alcune delle mie risorse preferite:

Sono sicura che ci sono anche altre cose che non conosco, quindi continua a cercare per trovare il tuo mercato!

2. Fai rete

Quando si tratta di trovare un lavoro facendo qualsiasi cosa, il networking è il tuo migliore amico. A prima vista il mondo dello yoga può sembrare una rete grande nella quale districarsi non è facile, ma in realtà è interconnessa. Tutti conoscono tutti, quindi trovare altri insegnanti di yoga e compagnie di yoga con cui connettersi può essere incredibilmente utile per la tua carriera come insegnante di yoga itinerante.

Ho ricevuto offerte di lavoro tramite i colleghi più volte di quante ne possa contare, quindi creare una rete di veri colleghi/amici è di grande aiuto. Puoi farlo online o di persona, ma non sottovalutare mai il potere di avere amici del tuo stesso ambito!

3. Fai un balzo della fede

Il più delle volte, viaggio in luoghi in cui ho già un lavoro garantito. Tuttavia, ci sono state alcune volte in cui ho deciso che volevo andare a vivere da qualche parte. Quindi mi sono trasferita lì e poi ho trovato lavoro.

Fare un salto avendo fiducia in possibilità potenziali che aancora devi scoprire può essere spaventoso, ma può anche essere un’avventura esaltante!

4. Sii persistente

Questa è una delle ragioni che mi hanno consentito di sopravvivere (e prosperare!) come insegnante di yoga itinerante! La mia ambizione non conosce limiti e mi rifiuto di ricevere “no” come risposta.

Sii persistente in tutto ciò che insegui! E applica questo ovunque! Non pensare che uno studio di Pilates offra solo lezioni di Pilates. Non dare per scontato che le palestre non offrano lezioni di yoga. Entra, presentati al manager o al proprietario e offri le tue abilità come insegnante di yoga. Potresti essere sorpresa dai risultati.


5. Crea le tue opportunità

Non limitarti a ciò che esiste già. Se vuoi insegnare yoga all’estero, sii creativa e crea il tuo lavoro nell’ambito dello yoga!

Ospita ritiri o seminari di yoga in diversi studi o centri di ritiro in tutto il mondo. Insegna lezioni di yoga sulle spiagge tropicali, facendo leva sulla donazione libera. Organizza lezioni di yoga quotidiane in resort e hotel. Collabora con le spa per offrire lezioni di yoga prima dei massaggi.
Pubblicizza le lezioni private di yoga nei gruppi di Facebook per espatriati. Offri classi aziendali alle grandi imprese. Insegna online.

Quando si tratta di creare opportunità solo il cielo è davvero il limite! E una volta create le tue opportunità, puoi insegnare in qualsiasi parte del mondo che ti piace!

Insegna Yoga all’estero e inizia a vivere la vita dei tuoi sogni come insegnante di Yoga itinerante

Certo, essere un insegnante di yoga itinerante comporta delle sfide (ad esempio visti di lavoro e burocrazia!). Tuttavia, insegnare yoga all’estero offre una magia speciale che non ho trovato quando insegnavo nella mia città. Puoi incontrare persone nuove, conoscere nuove culture, esplorare storie diverse e visitare destinazioni esotiche.

Quindi, se vuoi conoscere il vero segreto di come essere un insegnante di yoga in viaggio, è molto semplice. Segui il tuo sogno il più lontano possibile. Se non ti arrendi, è davvero possibile! Credimi, l’ho fatto e questo mi ha immensamente cambiato la vita in meglio.

Articolo di Leah Sugerman

 

Vedi la nostra scheda di approfondimento: Dove ha origine lo Yoga, cosa è, le scuole, la pratica…