Che le arti di matrice orientale nel corso del tempo abbiano affascinato le celebrità occidentali è cosa nota. Ma forse è meno risaputo quante persone famose si siano cimentate nell’arte marziale del Taijiquan.
Potrebbe accadere che gli attori di Hollywood e le celebrità americane rendano il taijiquan virale tanto quanto in Cina? Ci sono i presupposti per far pensare che questo possa succedere.
I puristi del Taiji non vedono la massificazione di buon occhio, dato che in questo modo la disciplina potrebbe perdere i suoi contenuti (questo effettivamente è già capitato in Cina, difatti la pratica è arrivata in occidente annacquata o ibridata con cose che poco hanno a che fare con quest’arte).
D’altro canto è vero che la massificazione rende popolare ogni cosa e attraverso la popolarità si ha la possibilità di trovare nuova linfa vitale (nuove leve) tra coloro che avranno l’intuito, l’amore e la voglia di vedere oltre, scegliendo le giuste guide e i corretti insegnamenti.
Ma passiamo alla lista delle celebrità che praticano, o lo hanno fatto in passato, il Taichi Chuan.
Ti piacerebbe imparare il Taichi comodamente da casa? Iscriviti al video corso online di Taiji Gate
I VIP AMERICANI CHE PRATICANO IL TAIJIQUAN
Tra i più noti emerge Lou Reed: musicista e cantautore americano, conosciuto come il “Padre del Punk”. Ci sono un sacco di interviste e aforismi riguardo Lou Reed e Taijiquan, ad esempio disse: “Trovo che il taichi sia filosoficamente, esteticamente, fisicamente e spiritualmente qualcosa di molto affascinante“.
Il video di copertina in questo articolo mostra proprio il cantante mentre pratica con il suo insegnante Ren Guang Yi.
Nel 2007 Lou Reed realizzò anche un set di suoni ambientali appositamente per la pratica del Taijiquan: “The Hudson River Wind Meditations”. Puoi ascoltarli qui su youtube.
La moglie di Lou Reed, Laurie Anderson, alla morte del marito nel 2013 dichiarò: “È morto domenica mattina guardando gli alberi e facendo la forma 21 del tai chi con le sue mani da musicista che si muovevano nell’aria“.
Un altro musicista punk che ha praticato Taijiquan e Qi Gong è Iggy Pop, il quale afferma: “Per sentirmi bene quando avevo 21 anni, tutto ciò che dovevo fare era fumarmi una canna. Ora devo spegnere i miei telefoni e fare il Tai Chi per un’ora“.
Anche il noto poeta americano Allen Ginsberg era un buddista praticante di Taijiquan! Egli ha persino scritto un poema a riguardo. Eccolo durante la sua pratica:
L’attore australiano più famoso a Hollywood che ha praticato Taijiquan è Mel Gibson. A quanto dicono è anche molto bravo. Anche se vorrei capire come ha potuto ottenere la cintura nera in una disciplina cinese che, al contrario di quelle giapponesi, non prevede alcun avanzamento di grado manifestato attraverso un passaggio di cintura. So proprio americani!
Altre celebrità che ho scoperto praticare il Taichichuan sono Paul Adrian (l’attore britannico di “Highlander”), Kunal Kapoor (un noto attore indiano di Bollywood) e RZA del Wu Tan Clan.
Ovviamente non possono mancare dalla lista gli attori cinesi esperti di arti marziali divenuti famosi in occidente, quali, ad esempio: Jackie Chan, Jet Li e il mitico Bruce Lee che, nel video seguente, spiega cos’è il Taijiquan – Sono completamente in disaccordo con lui riguardo al fatto che il Taichi sia “una pratica per anziani”. Bruce Lee era ancora molto giovane nel video e a mio parere non aveva approfondito abbastanza quest’arte per poterne parlare in modo esperto.
Ma passiamo alle donne celebri che praticano il Taiji e il Qi Gong…
DONNE FAMOSE CHE PRATICANO IL TAIJIQUAN
Gisele Bündchen (una delle modelle che in passato è stata tra le più pagate al mondo) fa Taijiquan! Lo ha persino fatto durante la sua gravidanza. Lei descrive il Tai Chi come in molti hanno fatto prima di lei, ovvero: “meditazione in movimento”. In realtà Gisele pratica il Tai Chi con suo marito, Tom Brady, un giocatore di football americano statunitense che milita nel ruolo di quarterback per i New England Patriots.
L’insegnate di Gisele è Yao Li che a quanto pare ha insegnato anche a Steven Tyler, il famoso cantante degli Aerosmith!
Emmanuelle Seigner attrice e musicista francese, moglie di Roman Polanski, ha riferito che le piace praticare molto tutti i tipi di arti marziali, in particolare il pugilato e il Tai Chi: “Il Tai Chi mi fa davvero sentire rilassata“.
Anche se non può certo essere considerata una praticante, anche Michelle Obama ha fatto del Taijiquan mentre visitava la Cina.
Altri personaggi noti americani che si vocifera essere praticanti di Taiji e Qi gong sono: Oprah Winfrey, Catherine Zeta-Jones, Will Smith e Tiger Woods, Robert De Niro, Anne Hathaway e Helen Mirren.
Ma sicuramente la lista è molto più vasta e con il tempo si amplierà ancora.
Adesso sai che molte persone famose praticano il Taijiquan e ci sono segnali che il Taijiquan sta diventando sempre più popolare e forse anche mainstream.
Se sei a conoscenza di altre persone famose che praticano il Taijiquan, sentiti libero di aggiungerle nei commenti!