rilassamento taijiquan

Una delle idee fondanti del Taijiquan è il concetto song, ovvero il rilassamento, che non va confuso con il “collassare” della struttura/postura, come quando ci si abbandona, sprofondando in un divano comodo.
Il rilassamento di fatto non equivale a un’interruzione dell’energia, a un collasso della propria struttura, ma bensì a un rilassamento psicofisico che non equivale però  a svuotamento interno.

In alcuni rami di Taijiquan dello stile derivato dalla famiglia Yang si parla di sei livelli di rilassamento: 松開 Song Kai – 松沉 Song Chen – 松散 Song San – 松淨 Song Jing – 松通 Song Tong – 松空 Song Kong.

Ai giorni nostri, più che mai, queste suddivisioni sono utili a far comprendere alla nostra parte razionale, quel che successivamente si deve incarnare con il corpo e la mente. Ricordandosi che ogni livello di rilassamento porta in sé quello precedente.

Parafrasando quel che diceva il Professore Cheng Man Ching: “(…) il mio Maestro Yang Chengfu insisteva quotidianamente sul concetto di rilassamento, che era la cosa più importante”.
Il song è infatti una delle idee alla base del Taichi, senza di esso è impossibile progredire negli altri aspetti.

Vediamo quindi nel dettaglio in cosa consistono i 6 livelli di song tramandati in alcuni lignaggi derivati dalla famiglia Yang…

Per continuare a leggere abbonati su TaichiBlog e vedi tutti gli articoli di approfondimento.
Oppure accedi se sei già iscritto.

Written by

Valerio Bellone

Valerio Bellone studia e fa continua ricerca sul Taichi Chuan, il Qi Gong e la Meditazione. È autore del primo e unico saggio mai scritto in italiano sui primi tre Classici del Taijiquan cinesi.
Il suo percorso inizia con il wushu moderno e successivamente si sposta alla fonte della tradizione del Taiqjiuan studiando inizialmente lo stile di Cheng Man Ching e successivamente lo stile madre originale della famiglia Yang.
Tiene regolarmente corsi di Taichi, Qi Gong e Meditazione nella città di Palermo e scrive articoli di divulgazione su queste materie.