Un documentario del 1981 realizzato in 16mm per la televisione cinese. Racconta una parte della storia del Tai Ji Quan, stile Chen. Il protagonista principale del racconto è l’allora giovane Chen Xiaowang (qua la parte seconda del documentario).
Il Maestro Chen Xiaowang inizia la pratica all’età di sette anni sotto la guida del padre Chen Zhaoxu e successivamente con i suoi zii Chen Zhaopi e Chen Zhaokui. È conosciuto come uno dei quattro “Guerrieri di Buddha” (Si Jingang), ovvero i quattro esponenti eccezionali della XIX generazione di Chenjiagou (il villaggio cinese della famiglia Chen).
Chen Xiaowang è stato presidente dell’Associazione Henan Chen Push Hands Taijiquan, vice capo dell’Accademia Wushu della provincia di Henan e consulente tecnico ufficiale per le forme standardizzate degli stili Chen, Yang, Wu e Sun. Inoltre è stato premiato con la medaglia d’oro nazionale di Taijiquan di Wushu per tre anni consecutivi dal 1980 al 1983. Nel 1985 è stato incoronato campione di Tai Ji Quan al primo concorso internazionale di Wushu nella città di Xi’an (nota in italiano anche come Sian, capoluogo della provincia dello Shaanxi, Cina).
Oltre alle sue abilità marziali gli vengono riconosciute doti con la falegnameria e la scrittura (autore di tre libri sul Tai Ji Quan) ed è conosciuto per apprezzare molto tè verde Mao Jian Cha (信阳 毛尖 茶).