Yang Sau Chung

Yang Sau ChungQuesto raro video, girato in 8mm alla fine degli anni ‘70, è l’unico filmato che mostra – a 190 anni di distanza dalla creazione dello stile Yang – il maestro Yang Zhenming (detto Yang Sau Chung – 1910-1985).
Nel filmato catturato dalla figlia sono mostrati i movimenti della forma lunga eseguiti dal Maestro, prossimo all’età di 70 anni.

Il Maestro Sau Chung è stato il rappresentante più noto della quarta generazione della famiglia Yang. Sau Chung era il figlio primogenito del maestro Yang Cheng Fu. Egli iniziò a imparare lo stile della famiglia quando aveva otto anni, sotto la stretta supervisione di suo padre. All’età di 14 anni cominciò ad assistere il padre nell’insegnamento del Taijiquan e all’età di 19 anni viaggiò con lui in vari luoghi della Cina, per mostrare lo stile di famiglia del Taichi.

Molti maestri odierni cinesi che narrano di aver appreso lo stile da Yang Chengfu (che morì molto giovane) in verità lo appresero proprio dal figlio Yang Sau Chung.

Sau Chung si trasferì a Hong Kong nel 1949 e insegnò privatamente presso casa sua fino alla morte nel 1985.

La sua dedizione alla famiglia era tanto quanto quella del padre, del nonno Yang Chien Hou e del bisnonno Yang Lu Chan (il creatore dello stile). Di conseguenza Sau Chung si narra che raggiunse uno dei livelli più alti dell’arte.

Written by

Valerio Bellone

Valerio Bellone studia e fa continua ricerca sul Taichi Chuan, il Qi Gong e la Meditazione. È autore del primo e unico saggio mai scritto in italiano sui primi tre Classici del Taijiquan cinesi.
Il suo percorso inizia con il wushu moderno e successivamente si sposta alla fonte della tradizione del Taiqjiuan studiando inizialmente lo stile di Cheng Man Ching e successivamente lo stile madre originale della famiglia Yang.
Tiene regolarmente corsi di Taichi, Qi Gong e Meditazione nella città di Palermo e scrive articoli di divulgazione su queste materie.