Yang Sau Chung

Yang Sau ChungQuesto raro video, girato in 8mm alla fine degli anni ‘70, è l’unico filmato che mostra – a 190 anni di distanza dalla creazione dello stile Yang – il maestro Yang Zhenming (detto Yang Sau Chung – 1910-1985).
Nel filmato catturato dalla figlia sono mostrati i movimenti della forma lunga eseguiti dal Maestro, prossimo all’età di 70 anni.

Il Maestro Sau Chung è stato il rappresentante più noto della quarta generazione della famiglia Yang. Sau Chung era il figlio primogenito del maestro Yang Cheng Fu. Egli iniziò a imparare lo stile della famiglia quando aveva otto anni, sotto la stretta supervisione di suo padre. All’età di 14 anni cominciò ad assistere il padre nell’insegnamento del Taijiquan e all’età di 19 anni viaggiò con lui in vari luoghi della Cina, per mostrare lo stile di famiglia del Taichi.

Vuoi imparare il Taijiquan Yang originale? Partecipa a uno dei miei corsi di Taichi base o per istruttori a Palermo

Molti maestri odierni cinesi che narrano di aver appreso lo stile da Yang Chengfu (che morì molto giovane) in verità lo appresero proprio dal figlio Yang Sau Chung.

Sau Chung si trasferì a Hong Kong nel 1949 e insegnò privatamente presso casa sua fino alla morte nel 1985.

La sua dedizione alla famiglia era tanto quanto quella del padre, del nonno Yang Chien Hou e del bisnonno Yang Lu Chan (il creatore dello stile). Di conseguenza Sau Chung si narra che raggiunse uno dei livelli più alti dell’arte.

Scritto da:

Valerio Bellone

Ho praticato in modo ludico arti marziali sin da quando ero bambino: Judo, Karate, Muay Thai, Kali Filipino, Silat, Close Combat. Infine ho incontrato il Taijiquan e da quel momento ho dedicato tutto me stesso alla pratica, alla ricerca e allo studio di quest'arte.
Il mio percorso nel Taijiquan è iniziato con il wushu moderno (Taijiquan in forma sportiva) e successivamente ho approfondito lo stile di Cheng Man Ching per poi passare ad altri filoni di insegnamento derivati dalla tradizione antica della famiglia Yang.
Tengo anche corsi di gruppo e per istruttori nella città di Palermo. Puoi approfondire la mia conoscenza su questa pagina.