Il maestro Yang Zhao Quing (conosciuto come Yang Chengfu, 1883-1936) nella figura “Spazzolare (o accarezzare) il ginocchio e torsione” (左右搂膝拗步) del Taijiquan, della famiglia Yang.
Trattasi di un disegno a matita che ricalca una vecchia fotografia, scattata durante l’esecuzione della forma nota come 108, accreditata al Maestro Cheng Fu, è semplicemente una delle molteplici forme standard base dello stile Yang che i vari appartenenti della famiglia Yang crearono per i propri allievi.

Written by

Valerio Bellone

Valerio Bellone studia e fa continua ricerca sul Taichi Chuan, il Qi Gong e la Meditazione. È autore del primo e unico saggio mai scritto in italiano sui primi tre Classici del Taijiquan cinesi.
Il suo percorso inizia con il wushu moderno e successivamente si sposta alla fonte della tradizione del Taiqjiuan studiando inizialmente lo stile di Cheng Man Ching e successivamente lo stile madre originale della famiglia Yang.
Tiene regolarmente corsi di Taichi, Qi Gong e Meditazione nella città di Palermo e scrive articoli di divulgazione su queste materie.