Wang Maizhai

Wang MaizhaiIn questo video del 1939, realizzato a Pechino, viene eseguita una forma con il jian a una mano (spada cinese a doppio filo), mostrata dal Maestro Wang Maizhai (la persona più anziana del video, vestita di nero) e da un suo discepolo.

Il maestro Wang Maizhai nacque nel 1862 a Dawuguan un villaggio di Chengguoxiang, nella contea di Yexian, ora conosciuta come Laizhou, nella provincia di Shandong. Morì nel 1940 per il dolore causato dalla scomparsa prematura del figlio prediletto.

Written by

Valerio Bellone

Valerio Bellone studia e fa continua ricerca sul Taichi Chuan, il Qi Gong e la Meditazione. È autore del primo e unico saggio mai scritto in italiano sui primi tre Classici del Taijiquan cinesi.
Il suo percorso inizia con il wushu moderno e successivamente si sposta alla fonte della tradizione del Taiqjiuan studiando inizialmente lo stile di Cheng Man Ching e successivamente lo stile madre originale della famiglia Yang.
Tiene regolarmente corsi di Taichi, Qi Gong e Meditazione nella città di Palermo e scrive articoli di divulgazione su queste materie.