Questo interessante documento storico è il primo “video ufficiale”, realizzato alla fine degli anni ‘50 (direttamente convertito dalla copia originale nel 1990), che mostra alcuni passaggi del Taijiquan moderno (da competizione sportiva).

Al minuto 5.48 viene mostrata per intero la forma 24 dello stile Yang, ad oggi la sequenza di movimenti più conosciuta e diffusa al mondo del Taiji di tipo sportivo. Ad eseguire la forma è Li Jing Wu, un esperto sia dello stile Wu che del Chen.

Il maestro Li aveva imparato lo stile Wu da Zhao Tie An, a sua volta allievo di Yang Yuting (1886 – 1929, presente in questo documentario) e lo stile Chen dal famoso Chen Fake (1887–1957).

Written by

Valerio Bellone

Valerio Bellone studia e fa continua ricerca sul Taichi Chuan, il Qi Gong e la Meditazione. È autore del primo e unico saggio mai scritto in italiano sui primi tre Classici del Taijiquan cinesi.
Il suo percorso inizia con il wushu moderno e successivamente si sposta alla fonte della tradizione del Taiqjiuan studiando inizialmente lo stile di Cheng Man Ching e successivamente lo stile madre originale della famiglia Yang.
Tiene regolarmente corsi di Taichi, Qi Gong e Meditazione nella città di Palermo e scrive articoli di divulgazione su queste materie.