fajing yang

Il fa-jing (meglio trascritto fa-jin) è uno degli aspetti più dibattuti nei circoli del Taijiquan. Alcuni lo considerano l’inizio e la fine di tutte le abilità del Taichi Chuan, mentre coloro che non lo hanno mai sperimentato spesso lo considera non così importante. In verità, il fa jin designa la categoria di jin (forze addestrate) utili ad emettere la forza e quindi è uno dei jin fondamentali, sebbene sia l’ultimo anello della catena di un prcesso interno. Per approfondire il tema leggi l’articolo I Fa-Jin del Taijiquan.
Indipendentemente da cosa si possa pensare, resta il fatto che il fa jin fa parte dell’insieme di abilità che si sviluppano con la pratica del Tai Chi Chuan ed è stato praticato e sviluppato dai Grandi Maestri di Tai Chi sin dalla fondazione dell’arte stessa.

Di seguito vi sono alcuni estratti di un articolo di Li Ya Xuan, uno dei migliori studenti di Yang Jian Hou e Yang Chen Fu, sul fajin della famiglia Yang…

Per continuare a leggere abbonati su TaichiBlog e vedi tutti gli articoli di approfondimento.
Oppure accedi se sei già iscritto.

Written by

Valerio Bellone

Valerio Bellone studia e fa continua ricerca sul Taichi Chuan, il Qi Gong e la Meditazione. È autore del primo e unico saggio mai scritto in italiano sui primi tre Classici del Taijiquan cinesi.
Il suo percorso inizia con il wushu moderno e successivamente si sposta alla fonte della tradizione del Taiqjiuan studiando inizialmente lo stile di Cheng Man Ching e successivamente lo stile madre originale della famiglia Yang.
Tiene regolarmente corsi di Taichi, Qi Gong e Meditazione nella città di Palermo e scrive articoli di divulgazione su queste materie.