Fu Zhong Wen

Fu Zhong WenUna esecuzione del Maestro Fu Zhong Wen (1903-1994), discepolo di Yang Chengfu e successivamente membro della famiglia Yang, con la spada (jian).

Il maestro Fu Zhong Wen fece parte del comitato per lo sport della Repubblica Popolare Cinese che nel 1956 riunì quattro maestri,   influenti in quel periodo, del Tai Ji Quan  – tra cui anche: Chu GuitingCai Longyun e Zhang Yu – per creare una forma semplificata da insegnare alle masse come esercizio fisico.

I creatori sintetizzarono le forme tradizionali del Taijiquan, dei vari filoni dello stile Yang, in 24 movimenti. Questa forma richiede circa quattro minuti per essere eseguita e fornisce ai principianti un’introduzione alle basi fisiche essenziali del Taichi, pur conservando il sapore tradizionale della forma di mani nude più lunga – arrivata sino ai giorni nostri – dello stile Yang (la 108 movimenti).

Da quel momento la 24 fu ampiamente divulgata dalla Repubblica Popolare Cinese come forma di esercizio generale. Per via della sua diffusione ufficiale la 24 è oggi la forma che probabilmente conta il maggior numero di praticanti in Cina e nel mondo.

Written by

Valerio Bellone

Valerio Bellone studia e fa continua ricerca sul Taichi Chuan, il Qi Gong e la Meditazione. È autore del primo e unico saggio mai scritto in italiano sui primi tre Classici del Taijiquan cinesi.
Il suo percorso inizia con il wushu moderno e successivamente si sposta alla fonte della tradizione del Taiqjiuan studiando inizialmente lo stile di Cheng Man Ching e successivamente lo stile madre originale della famiglia Yang.
Tiene regolarmente corsi di Taichi, Qi Gong e Meditazione nella città di Palermo e scrive articoli di divulgazione su queste materie.