Fu Zhong Wen

Fu Zhong WenUna esecuzione del Maestro Fu Zhong Wen (1903-1994), discepolo di Yang Chengfu e successivamente membro della famiglia Yang, con la spada (jian).

Il maestro Fu Zhong Wen fece parte del comitato per lo sport della Repubblica Popolare Cinese che nel 1956 riunì quattro maestri,   influenti in quel periodo, del Tai Ji Quan  – tra cui anche: Chu GuitingCai Longyun e Zhang Yu – per creare una forma semplificata da insegnare alle masse come esercizio fisico.

I creatori sintetizzarono le forme tradizionali del Taijiquan, dei vari filoni dello stile Yang, in 24 movimenti. Questa forma richiede circa quattro minuti per essere eseguita e fornisce ai principianti un’introduzione alle basi fisiche essenziali del Taichi, pur conservando il sapore tradizionale della forma di mani nude più lunga – arrivata sino ai giorni nostri – dello stile Yang (la 108 movimenti).

Da quel momento la 24 fu ampiamente divulgata dalla Repubblica Popolare Cinese come forma di esercizio generale. Per via della sua diffusione ufficiale la 24 è oggi la forma che probabilmente conta il maggior numero di praticanti in Cina e nel mondo.

Vuoi imparare il vero Taichi Yang delle origini? Partecipa al mio video corso di Taichi Yang online

Scritto da:

Valerio Bellone

Ho praticato in modo ludico arti marziali sin da quando ero bambino: Judo, Karate, Muay Thai, Kali Filipino, Silat, Close Combat. Infine ho incontrato il Taijiquan e da quel momento ho dedicato tutto me stesso alla pratica, alla ricerca e allo studio di quest'arte.
Il mio percorso nel Taijiquan è iniziato con il wushu moderno (Taijiquan in forma sportiva) e successivamente ho approfondito lo stile di Cheng Man Ching per poi passare ad altri filoni di insegnamento derivati dalla tradizione antica della famiglia Yang.
Tengo anche corsi di gruppo e per istruttori nella città di Palermo. Puoi approfondire la mia conoscenza su questa pagina.