Cui Yishi

Il Maestro Cui Yishi 崔毅士 (1892-1970) fu uno dei migliori allievi di Yang Chengfu 楊澄甫.
Cui Yishi iniziò a studiare con Yang Cheng Fu nel 1909, dal quale imparò, viaggiando a suo fianco come assistente all’insegnamento, in giro per la Cina.
Dopo la morte di Yang Cheng Fu, nel 1936, Cui Yishi insegnò il Tai Chi Chuan della famiglia Yang a Nanchino, Xian, Wuhan, Guangzhou e Shanghai.

Cui Yi Shi era abile nel mescolare il “song” (rilassamento) e l’affondamento. Prima di rilasciare la forza (jin) inalava una volta usando la forza elastica. Il suo jin era song ed elastico, e spingeva lontano l’avversario. Durante il rilascio del jin l’avversario era indotto a emettere un suono dalla bocca, come se il vento passasse tra i loro corpi: “questo è il potere del Qi che colpisce il Qi”.
L’espressione facciale di Cui Yishi, al momento del fajin era come “preoccupata”.

Cui Yishi, tra i molteplici allievi, insegnò il taijiquan anche a Fu Zhongwen e Yang Zhenduo.

Written by

Valerio Bellone

Valerio Bellone studia e fa continua ricerca sul Taichi Chuan, il Qi Gong e la Meditazione. È autore del primo e unico saggio mai scritto in italiano sui primi tre Classici del Taijiquan cinesi.
Il suo percorso inizia con il wushu moderno e successivamente si sposta alla fonte della tradizione del Taiqjiuan studiando inizialmente lo stile di Cheng Man Ching e successivamente lo stile madre originale della famiglia Yang.
Tiene regolarmente corsi di Taichi, Qi Gong e Meditazione nella città di Palermo e scrive articoli di divulgazione su queste materie.