Cui Yishi

Il Maestro Cui Yishi 崔毅士 (1892-1970) fu uno dei migliori allievi di Yang Chengfu 楊澄甫.
Cui Yishi iniziò a studiare con Yang Cheng Fu nel 1909, dal quale imparò, viaggiando a suo fianco come assistente all’insegnamento, in giro per la Cina.
Dopo la morte di Yang Cheng Fu, nel 1936, Cui Yishi insegnò il Tai Chi Chuan della famiglia Yang a Nanchino, Xian, Wuhan, Guangzhou e Shanghai.

Cui Yi Shi era abile nel mescolare il “song” (rilassamento) e l’affondamento. Prima di rilasciare la forza (jin) inalava una volta usando la forza elastica. Il suo jin era “song” ed elastico, e spingeva lontano l’avversario. Durante il rilascio del jin l’avversario era indotto a emettere un suono dalla bocca, come se il vento passasse tra i loro corpi: “questo è il potere del Qi che colpisce il Qi“.
L’espressione facciale di Cui Yishi, al momento del Fa jin era come “preoccupata”.

Cui Yishi, tra i molteplici allievi, insegnò il taijiquan anche a Fu Zhongwen e Yang Zhenduo.

Vuoi imparare il Taijiquan stile Yang? Partecipa al mio corso online di Taichi Yang

Scritto da:

Valerio Bellone

Ho praticato in modo ludico arti marziali sin da quando ero bambino: Judo, Karate, Muay Thai, Kali Filipino, Silat, Close Combat. Infine ho incontrato il Taijiquan e da quel momento ho dedicato tutto me stesso alla pratica, alla ricerca e allo studio di quest'arte.
Il mio percorso nel Taijiquan è iniziato con il wushu moderno (Taijiquan in forma sportiva) e successivamente ho approfondito lo stile di Cheng Man Ching per poi passare ad altri filoni di insegnamento derivati dalla tradizione antica della famiglia Yang.
Tengo anche corsi di gruppo e per istruttori nella città di Palermo. Puoi approfondire la mia conoscenza su questa pagina.