Da bambina/o, probabilmente hai sognato come sarebbe stata la tua vita da grande.
Forse il tuo sogno era incentrato sulla tua carriera, dove avresti vissuto o come sarebbe stata la tua famiglia. Poi, quando sei diventata un’adulta/o, indipendentemente dal fatto che quel sogno si sia realizzato o meno, hai iniziato a sognare altro.
Adesso potresti sognare un cambiamento di carriera, padroneggiare un nuovo hobby, raggiungere la libertà finanziaria o goderti la pensione. Sogni normali e legittimi che spesso finiamo per mettere da parte perché le difficoltà della vita sembrano ostacolarci.
Potresti avere deciso di rimandare i tuoi sogni per essere di sostegno a persone che inseguono i loro. Oppure potresti essere caduta/o nella trappola di credere che i tuoi sogni non siano realistici, o magari hai seguito, senza nemmeno rendertene conto, il sogno di qualcun altro. Forse hai rimandato i tuoi sogni per mancanza di denaro o ti sei arresa/o, pensando di essere troppo vecchia/o per inseguire dei sogni. Eppure i propri sogni sono legati alla lecita ricerca della felicità, quindi perché abbandonarli?
Talvolta si finisce persino a spingere i figli verso i propri sogni irrealizzati, sogni che non però gli appartengono e non dovrebbero essergli imposti, più o meno subdolamente. Spesso si è portati a riversare i propri sogni sugli altri, figli compresi, questo perché non realizzare i sogni può portare a frustrazione. Ma riversare sugli altri è un grave errore, dato che ognuno ha il proprio percorso e deve essere libero di seguirlo, a prescindere da cosa noi ne possiamo pensare.
A ogni modo, che il tuo sogno sia lo stesso dell’infanzia o che si sia trasformato in qualcosa di nuovo, non è mai troppo tardi e non sarai mai troppo vecchia/o per inseguirlo.
In che modo puoi avere successo nell’inseguire i tuoi sogni a prescindere dall’età? I sei suggerimenti che seguono sono un ottimo inizio.
1. Scrivi ciò che vuoi realizzare
Quando le tue speranze e i tuoi sogni rimangono nella tua testa, diventa facile ignorarli. Per farli sembrare più “reali” è utile parlarne o scriverli. Questo può rendere i tuoi sogni più tangibili e permetterti di pensarci in modo più profondo e significativo. Magari iniziando a programmare su cosa potrebbe essere utile a realizzarli. Anche la ricerca supporta questa idea. Gail Matthews, professore di psicologia presso la Dominican University della California, nel 2015 condusse uno studio che rivelò come il 70 % dei partecipanti che scrissero i propri obiettivi, raggiunsero “l’obiettivo del successo”, al contrario del restante 35% che invece non scrisse nulla in merito ai propri obiettivi.
2. Crea una lavagna
La Legge di Attrazione è un concetto ormai popolare, un’idea filosofica che risale all’inizio del XIX secolo.
Come trovi scritto anche su Wikipedia la Legge di Attrazione è “basata sulla convinzione che i pensieri positivi o negativi portino esperienze positive o negative nella vita di una persona”. Una lavagna serve come promemoria visivo delle cose positive per cui vuoi lavorare nella tua vita. Dopo aver creato una lavagna con degli obiettivi che vuoi raggiungere, dovresti tenerla in un posto dove puoi vederla ogni giorno. Questo ti aiuterà a rimanere motivata/o ad andare avanti.
La legge di attrazione, di Alessandro Pancia e Alessandro Da Col
Realizza i tuoi sogni attirando amore, denaro e salute e inizia oggi a cambiare la tua vita.
Non sei stufa/o di accontentarti di relazioni poco appaganti che ti lasciano puntualmente deluso?
Non sei stanca/o di arrivare sempre con pochi soldi alla fine del mese?
Desideri di più dalla tua vita ma non riesci ad ottenere quello che vuoi?
In questa guida scientifica alla portata di tutti ti verrà spiegata la formula matematica che ti permetterà di realizzare la vita più straordinaria che tu abbia mai immaginato.
La legge di attrazione, di Alessandro Pancia e Alessandro Da Col
Realizza i tuoi sogni attirando amore, denaro e salute e inizia oggi a cambiare la tua vita.
3. Suddividi ogni obiettivo in piccoli passi
Non c’è niente di sbagliato nel voler raggiungere un grande obiettivo, ma per prima cosa devi lavorare per identificare i passi più piccoli da compiere utili a raggiungere il tuo traguardo. Un suggerimento è quello di creare una “scala degli obiettivi ” scrivendo il tuo obiettivo principale sul gradino più alto della scala, quindi aggiungendo elementi di azione a ogni gradino della scala così che sia chiaro quali sono gli obiettivi più piccoli utili a raggiungere lo scopo ultimo. Ovviamente, la scala degli obiettivi è in realtà solo uno strumento visivo che puoi utilizzare per tracciare un piano utile a conquistare i tuoi sogni.
4. Rimani positiva/o, anche se ci sono dure battute d’arresto
Il concetto della Legge di Attrazione, o mettere pensieri positivi nel mondo in modo da ricevere un ritorno positivo dal mondo, sostanzialmente incoraggia le persone a mantenere una mentalità positiva.
Quando sei ottimista riguardo alla realizzazione dei tuoi sogni, nonostante le battute d’arresto che potresti incontrare, è più probabile che tu realizzerai quel che hai prefissato sul lungo termine. Quindi è importante adottare una mentalità positiva incorporando i cambiamenti dello stile di vita quotidiano come l’autovalutazione, l’apertura all’umorismo e il dialogo interiore positivo.
5. Impara dal fallimento e adattati di conseguenza
Quando inevitabilmente sperimenti un fallimento, puoi usare una mentalità positiva per trasformare l’urto subito lungo il percorso in un’esperienza di apprendimento positiva. Sperimentare una battuta d’arresto o incontrare un ostacolo non è un segno divino che ti suggerisce “smetti di cercare di raggiungere le stelle”; è piuttosto un’opportunità per te di cambiare le tue tattiche su come raggiungere i tuoi obiettivi.
Tazza Alpaca, l’animale che porta grande fortuna.
Una grande tazza in ceramica che può contenere sino a 350 ml della tua bevanda preferita.
Tazza Alpaca, l’animale che porta grande fortuna.
Una grande tazza in ceramica che può contenere sino a 350 ml della tua bevanda preferita.
6. Cerca di capire, l’universo segue la legge del mutamento non le tue regole
Anche se hai fatto tutto “correttamente”, anche sei hai mantenuto un atteggiamento positivo e autocritico, anche se ti sembra di avere fatto bene tutti i compiti, le cose potrebbero andare diversamente da come le avevi immaginate. Questo perché, per quanto abbiamo la possibilità di plasmare l’universo intorno a noi, siamo comunque esseri limitati (non è vero che l’essere umano non ha limiti, quello è solo uno slogan stupido, utile a vendere robaccia).
Dato che non possiamo controllare tutto, molte cose non siamo in grado di prevederle e quindi finiscono per andare sempre diversamente dalle nostre aspettative. Il primo segreto è quello di non avere aspettative. Vivendo senza aspettative si diviene capaci di assecondare i mutamenti senza viverli come una guerra.
Meglio essere come l’acqua, come è insegnato nel Taiijquan, piuttosto che come un carrarmato. Questo perché il più resistente carrarmato prima o poi si ferma o può essere distrutto da uno più grosso. Invece l’acqua si adatta, fluisce e asseconda tutto facendo proprio quel che incontra. Quindi impara a fluire dentro ai mutamenti inaspettati che si presentano, come farebbe l’acqua lungo un percorso. A furia di assecondare il mutamento potresti persino diventare capace di prevederlo.