Dongyue Taijiquan

Men Huifeng è un artista marziale nato nel 1937. Il Maestro Men, molto famoso in Cina, è 9° duan di wushu ed è soprannominato l’enciclopedia vivente del Wushu.
Il Maestro Men è l’ideatore dello stile Dongyue Taijiquan (東岳太極拳 – vedi video) – una sua sintesi di tutti gli stili di Wushu (in particolare del Tai Ji Quan) – che ha presentato per la prima volta sulla montagna sacra Tai Shan all’alba del 1° gennaio 2000.
Il Maestro Men Huifeng e sua moglie Kan Guixiang sono autori di alcune delle forme moderne codificate del Wushu più conosciute, in particolare del Taijiquan detto Yang e Chen, come la nota forma 24 Yang o 36 Chen.

Written by

Valerio Bellone

Valerio Bellone studia e fa continua ricerca sul Taichi Chuan, il Qi Gong e la Meditazione. È autore del primo e unico saggio mai scritto in italiano sui primi tre Classici del Taijiquan cinesi.
Il suo percorso inizia con il wushu moderno e successivamente si sposta alla fonte della tradizione del Taiqjiuan studiando inizialmente lo stile di Cheng Man Ching e successivamente lo stile madre originale della famiglia Yang.
Tiene regolarmente corsi di Taichi, Qi Gong e Meditazione nella città di Palermo e scrive articoli di divulgazione su queste materie.