chen yuepo

Chen Yuepo è stato uno dei primi studenti di Yang Changfu a Pechino. Divenne suo studente intorno al 1902, quando Yang Chengfu aveva 20 anni e insegnava da poco tempo il Taijiquan di famiglia, secondo gli insegnamenti del padre Yang Jianhou.
Yang Chengfu gli insegnò questa forma di ChangQuan nel 1910, il che significa che Yang Chengfu aveva all’epoca 28 anni e suo padre era ancora vivo.

Nella descrizione di questo video, su un sito cinese, si dice che sia stato Yang Chengfu a creare la forma motrata nel video.
È interessante notare che, se la notizia è vera, Yang Chengfu avrebbe creato questa forma standard molto giovane, appena dopo che suo padre morì.

A seguire il video della seconda parte.

Written by

Valerio Bellone

Valerio Bellone studia e fa continua ricerca sul Taichi Chuan, il Qi Gong e la Meditazione. È autore del primo e unico saggio mai scritto in italiano sui primi tre Classici del Taijiquan cinesi.
Il suo percorso inizia con il wushu moderno e successivamente si sposta alla fonte della tradizione del Taiqjiuan studiando inizialmente lo stile di Cheng Man Ching e successivamente lo stile madre originale della famiglia Yang.
Tiene regolarmente corsi di Taichi, Qi Gong e Meditazione nella città di Palermo e scrive articoli di divulgazione su queste materie.