cinque passi del Taijiquan

Le regole fondamentali che sono il cuore dell’antica arte marziale del Taijiquan possono essere riassunte in 5 passi (wubu 五步) di seguito spiegati e 8 cancelli (bamen 八门), difatti il Taijiquan un tempo era anche detto Bamen Wubu (八门 五步, Otto Cancelli Cinque Passi). In questo articolo spiegherò i cinque passi, anche noti come 5 direzioni del Taichi Chuan.
Vediamoli con ordine.

Jinbu (進步)

Passo avanti – Questo passo è uno dei principali metodi nel movimento del Taijiquan.
Il piede anteriore viene poggiato sul tallone, prima, quindi mentre il corpo affonda in avanti, vengono poggiate le dita dei piedi. Il peso corporeo non deve mai superare la metà del piede anteriore. Le cosce e le ginocchia sono curve e allineate (allineamento verticale di anca, ginocchio, caviglia)…

Per continuare a leggere abbonati su TaichiBlog e vedi tutti gli articoli di approfondimento.
Oppure accedi se sei già iscritto.

Written by

Valerio Bellone

Valerio Bellone studia e fa continua ricerca sul Taichi Chuan, il Qi Gong e la Meditazione. È autore del primo e unico saggio mai scritto in italiano sui primi tre Classici del Taijiquan cinesi.
Il suo percorso inizia con il wushu moderno e successivamente si sposta alla fonte della tradizione del Taiqjiuan studiando inizialmente lo stile di Cheng Man Ching e successivamente lo stile madre originale della famiglia Yang.
Tiene regolarmente corsi di Taichi, Qi Gong e Meditazione nella città di Palermo e scrive articoli di divulgazione su queste materie.