Le regole fondamentali che sono il cuore dell’antica arte marziale del Taijiquan possono essere riassunte in 5 passi (wubu 五步) di seguito spiegati e 8 cancelli (bamen 八门), difatti il Taijiquan un tempo era anche detto Bamen Wubu (八门 五步, Otto Cancelli Cinque Passi). In questo articolo spiegherò i cinque passi, anche noti come 5 direzioni del Taichi Chuan.
Vediamoli con ordine.
Jinbu (進步)
Passo avanti – Questo passo è uno dei principali metodi nel movimento del Taijiquan.
Il piede anteriore viene poggiato sul tallone, prima, quindi mentre il corpo affonda in avanti, vengono poggiate le dita dei piedi. Il peso corporeo non deve mai superare la metà del piede anteriore. Le cosce e le ginocchia sono curve e allineate (allineamento verticale di anca, ginocchio, caviglia).
Il piede posteriore controlla la vita cedendo e portando via la forza dell’attaccante. Nel Taijiquan non ci ritiriamo mai, ci affidiamo alla gamba posteriore che controlla la vita per generare evasività senza però spostarci indietro.
Questo passo è in relazione con l’elemento Fuoco.
Tuibu (退步)
Passo indietro – In generale, quando ci spostiamo all’indietro, le dita dei piedi sono le prime ad essere poggiate. Il peso viene trasferito con attenzione sul piede che si sposta dietro, così si è pronti a riportare il piede in avanti secondo necessità. Considera sempre il passo indietro come se fosse un calcio posteriore con le gambe destra o sinistra.
Questo passo è correlato all’elemento Acqua.
Zuogu (左顾)
Guardare a sinistra – Il movimento del passo a sinistra è guidato dal guardare verso sinistra. Di conseguenza una parte del corpo si muove e tutto il corpo si muove.
Questo passo è correlato con l’elemento Legno.
Youpan ( 右 盼)
Guardare attentamente a destra – Vale la stessa regola, declinata in modo speculare al passo sinistro Zuogu.
Questo passo è correlato con l’elemento Metallo.
Zhongding (中 定)
Equilibrio centrale – Questo “passo” è il governatore dei 5 passi, infatti non ha a che fare esclusivamente con il centro fisico, ma è una condizione che dovrebbe essere presente in ogni movimento, compresi gli altri 4 passi, ed è associata al concetto di radicamento. La stabilità e l’allineamento del Taijiquan difatti sono ottenute da un corpo correttamente equilibrato/bilanciato e completamente rilassato.
Il Zhongding può essere paragonato al concetto di equilibrio taoista o alla “via di mezzo” buddhista che fa entrare in una condizione di reale rilassamento psicofisico.
Un movimento estremo durante uno spostamento, solitamente caratterizzato da un’inclinazione verso un lato o l’altro, distrugge l’equilibrio di un praticante e precede la sconfitta.
Questo passo è correlato all’elemento Terra.