Dong Huling biografia

 

Dong Huling o Tung Hu Ling (董虎岭, 1918 – 29 novembre 1992) è stato un Maestro di Taijiquan stile Yang, successivamente ribattezzato stile Dong (o Tung), in onore al cognome di famiglia e al padre, Tung Ying-chieh, fondatore della scuola.
Dong Huling insegnò a Hong Kong, Singapore, Malesia, Thailandia e Stati Uniti. Nacque a Hebei, in Cina e si trasferì a Hong Kong con il padre Tung Ying-chieh nel 1947. Emigrò negli Stati Uniti nel 1966 e insegnò il suo stile di Taijiquan alle Hawaii e in California.

Dong Huling ha aperto diversi filoni di insegnamento attraverso la formazione di vari insegnanti in Asia, Hawaii, Nord America ed Europa.

La prima parte del video qui mostrato venne filmato a Bangkok (Thailandia) nel 1960 mentre il Maestro Dong Huling eseguiva la forma tradizionale della famiglia Yang. Nella seconda parte del video il Maestro esegue alcune forme di tuishou (mani che premono) con un allievo in Thailandia (1953).

Written by

Valerio Bellone

Valerio Bellone studia e fa continua ricerca sul Taichi Chuan, il Qi Gong e la Meditazione. È autore del primo e unico saggio mai scritto in italiano sui primi tre Classici del Taijiquan cinesi.
Il suo percorso inizia con il wushu moderno e successivamente si sposta alla fonte della tradizione del Taiqjiuan studiando inizialmente lo stile di Cheng Man Ching e successivamente lo stile madre originale della famiglia Yang.
Tiene regolarmente corsi di Taichi, Qi Gong e Meditazione nella città di Palermo e scrive articoli di divulgazione su queste materie.