cheng man ching spada

Esecuzione con il jian (la spada tradizionale cinese a doppio filo) del Maestro Cheng Man Ching.
Il Maestro Zheng (allievo di Yang Chengfu) si trasferì a Taiwan nel 1949 dove insegnò agli studenti la sua forma di 37 movimenti dello stile Yang, tra i vari: William C.C. Chen, T.T. Liang e Benjamen Lo.
Più tardi Zheng si spostò negli Stati Uniti e nel 1964 fondò il Centro Shr Jung per le Arti Culturali di New York, dove la sua classe con la spada diventò molto popolare tra gli studenti.

Essendo addestrato e abile nel Taijiquan, nella medicina cinese, nella pittura, nella calligrafia e nella poesia, Zheng Manqing fu anche descritto come il “Maestro delle Cinque Eccellenze”.

Written by

Valerio Bellone

Valerio Bellone studia e fa continua ricerca sul Taichi Chuan, il Qi Gong e la Meditazione. È autore del primo e unico saggio mai scritto in italiano sui primi tre Classici del Taijiquan cinesi.
Il suo percorso inizia con il wushu moderno e successivamente si sposta alla fonte della tradizione del Taiqjiuan studiando inizialmente lo stile di Cheng Man Ching e successivamente lo stile madre originale della famiglia Yang.
Tiene regolarmente corsi di Taichi, Qi Gong e Meditazione nella città di Palermo e scrive articoli di divulgazione su queste materie.