Ma Yuehliang

Ma Yuehliang (o Ma Yueh Liang – 1 agosto 1901 – 13 marzo 1998) è stato un noto Maestro manciù di Taijiquan. Fu il discepolo più anziano di Wu Chien-ch’uan, il fondatore del Taijiquan stile Wu. Nel 1930 Ma Yueliang sposò la figlia del suo Maestro, la Signora Wu Ying-hua.

Ma Yuehliang era anche un medico, si laureò al Medical College di Pechino nel 1929, specializzandosi in ematologia. Fondò il primo ufficio per gli esami medici e gli esperimenti e gestì le cliniche del sangue presso l’ospedale Zhong Shan di Shanghai.

Ci sono resoconti sul fatto che Ma fosse un artista marziale molto dotato sin dalla sua gioventù. Aveva studiato diverse arti marziali tra cui: Shaolinquan, Pao Chui, Baguazhang e Tongbeiquan. Tuttavia, Wu Jianquan, a quanto pare accettò Ma a patto che si concentrasse esclusivamente sul taijiquan stile Wu. Quindi dall’età di 18 anni Ma studiò esclusivamente il Taijiquan di stile Wu.

Ma Yueliang con Wu Chien ChuanWu Jianquan fondò la Jianquan Taijiquan Association (鑑 泉 太極拳 社) a Shanghai nel 1936 e Ma ne divenne il vicedirettore. Ma studiò il Taijiquan con Wu Chien-ch’uan fino alla morte del suo insegnante nel 1942. L’Associazione Jianquan esiste ancora oggi ed è una risorsa per lo studio del taijiquan in stile Wu.

È difficile far comprendere l’importanza di Ma Yuehliang e di sua moglie nell’emergere del taijiquan in stile Wu dopo la rivoluzione culturale in Cina. Anche in età avanzata Ma venne scelto come uno dei 100 migliori artisti marziali della Cina. Ma e sua moglie Wu Ying-hua continuarono a insegnare il Taijiquan fino alla loro morte. Hanno insegnato a un gran numero di studenti a Shanghai e durante i loro viaggi in Nuova Zelanda, in Germania e altrove. Hanno pubblicato diversi libri sul Taijiquan stile Wu. Il libro delle armi in stile Wu di Wu Ying-hua include una foto di famiglia con molti dei loro studenti più stretti. Ma Yueliang ha anche praticato pubblicamente un certo numero di forme e metodi precedentemente privati (segreti di famiglia) in modo da non essere persi. In pubblico Wu Ying-hua spesso dimostrava lo stile lento e Ma seguiva dimostrando la forma veloce.
Ma insegnò a molti studenti di alto livello, tra i quali c’era Fei Gua-ching che è ancora attivo nell’associazione Jianquan Taijiquan a Shanghai. Li Li-Qun è uno dei più grandi e più vivaci studenti del Gran Maestro Ma.

Ma Yuehliang e Wu Ying-hua hanno avuto alcuni figli e nipoti, tra cui: Ma Jiangchun (1931), Dr. Ma Hailong (1935), Ma Jiang Bao (nato nel 1941, 2016) e Ma Jiangling (1947).
Ma Jiang Bao visse nei Paesi Bassi e insegnò Taijiquan tradizionale in tutta Europa. La loro figlia adottiva Shi Mei Lin ora vive e insegna taijiquan in stile Wu in Nuova Zelanda. Ha anche studenti in Francia e negli Stati Uniti (Tucson, Arizona).

© Valerio Bellone

Written by

Valerio Bellone

Valerio Bellone studia e fa continua ricerca sul Taichi Chuan, il Qi Gong e la Meditazione. È autore del primo e unico saggio mai scritto in italiano sui primi tre Classici del Taijiquan cinesi.
Il suo percorso inizia con il wushu moderno e successivamente si sposta alla fonte della tradizione del Taiqjiuan studiando inizialmente lo stile di Cheng Man Ching e successivamente lo stile madre originale della famiglia Yang.
Tiene regolarmente corsi di Taichi, Qi Gong e Meditazione nella città di Palermo e scrive articoli di divulgazione su queste materie.