men huifeng forma 24

La forma 24 in stile Yang è il risultato di un lavoro del Comitato per lo Sport della Repubblica Popolare Cinese il quale, nel 1956, riunì vari maestri di Taijiquan – Men Huifeng, Chu Guiting, Cai Longyun, Fu Zhongwen, Zhang Yu e altri meno noti – per creare una forma semplificata di tipo ginnico dolce da insegnare alle masse come esercizio fisico e salutare.

I creatori troncarono, le forme tradizionali del taiji delle vari lignaggi Yang, in 24 movimenti. Ne risultò una forma semplice che richiede quattro o cinque minuti per essere eseguita e fornisce ai principianti un’introduzione ad alcune posture base, pur conservando un sapore delle forme a mani nude più lunghe, utile a fare appassionare gi principianti così da avvicinarli al Taiji.

Ad oggi la forma 24 conta probabilmente il maggior numero di praticanti in Cina e nel mondo. Approfondisci la storia della forma 24 e vedi tutte le posizioni.

Written by

Valerio Bellone

Valerio Bellone studia e fa continua ricerca sul Taichi Chuan, il Qi Gong e la Meditazione. È autore del primo e unico saggio mai scritto in italiano sui primi tre Classici del Taijiquan cinesi.
Il suo percorso inizia con il wushu moderno e successivamente si sposta alla fonte della tradizione del Taiqjiuan studiando inizialmente lo stile di Cheng Man Ching e successivamente lo stile madre originale della famiglia Yang.
Tiene regolarmente corsi di Taichi, Qi Gong e Meditazione nella città di Palermo e scrive articoli di divulgazione su queste materie.