Niu Chun Ming

Breve biografia

Niu Chun Ming è stato un noto ed esperto praticante di arti marziali e Maestro di Taijiquan del passato.
Il Maestro Niu Chun Ming nacque nel 1881 e fu amico e allievo di Yang Jinghu (楊健侯), figlio di Yang Fugui (杨福魁 – fondatore dell’omonimo stile di Taijiquan). Niu Chun Ming fu anche il compagno di addestramento del figlio di Yang Jinghu, ovvero Yang Chengfu (杨澄甫 – il creatore della forma nota con il nome “108”).
Dopo la morte di Yang Jinghu, Niu Chunming divenne il primo discepolo di Yang Chengfu e venne incaricato di gestire le lezioni quotidiane che si tenevano nella prima scuola di Pechino, aperta al pubblico, fondata da Yang Chengfu.

In seguito Niu Chunming si stabilì a Hangzhou (杭州) e dopo la liberazione della Cina (seconda guerra mondiale), il premier Zhou En Lai (周恩来) organizzò per lui l’incarico di insegnante di Taijiquan del presidente Mao Zedong (毛澤東 – trascritto anche Mao Tse-tung).

Il video

Il breve video mostrato in questa pagina è un documento molto importante e mostra il Maestro Niu Chunming mentre esegue alcuni movimenti della “Grande Forma” standard della famiglia Yang. Questa è l’unica testimonianza video che mostra come dovevano essere le posture e i movimenti originali insegnati pubblicamente da Yang Chengfu. È comunque da considerare il fatto che durante le riprese di questo video (1961) il Maestro Niu Chunming aveva già 80 anni, cosa che non pregiudica la validità della splendida esecuzione ma che comunque può dare l’indicazione che i movimenti mostrati non fossero esattamente gli stessi di Yang Chengfu. In ogni caso è l’unico video di un allievo interno della famiglia Yang, contemporaneo di Yang Jianhou, Yang ChengfuYang Shaohou.
Un altro fattore da considerare guardando il video è che nella fase di digitalizzazione del nastro originale si è alterata la velocità. I movimenti del video originale saranno apparsi più lenti, fluidi e privi di scatti.

Vuoi imparare il Taijiquan originale di Yang Chengfu? Partecipa a uno dei miei corsi base o istruttori a Palermo

Aneddoto

Di Chen Yao Ting

Durante i giorni normali Niu Chunming insegnava il Taijiquan in un giardino a West Lake (西湖). Il suo insegnamento era molto severo, esigente e meticoloso. Ricordo un episodio particolare: un giorno un uomo di mezza età si piego sulle gambe durante la sua pratica dei passi. Il Maestro Niu gli disse di non accovacciarsi, ma l’uomo continuò nel suo fare. In modo impaziente il Maestro Niu puntò il dito verso il gabinetto vicino e disse: “Vai ad accovacciarti lì“. A quel punto l’uomo si inginocchiò davanti a lui e il Maestro si voltò dicendo con tono scherzoso: “se vuoi inginocchiarti, torna a casa e inginocchiati con tua moglie nella camera da letto, non hai bisogno di inginocchiarti a casa mia“. Questo incidente che non potrò mai dimenticare mi consentì di capire la differenza tra accovacciato/abbassato sulle ginocchia e rilassato nella vita e nei fianchi. Mi è stato di grande aiuto durante il mio apprendimento di Taijiquan.

Buona pratica e ricerca.
© Valerio Bellone

Scritto da:

Valerio Bellone

Ho praticato in modo ludico arti marziali sin da quando ero bambino: Judo, Karate, Muay Thai, Kali Filipino, Silat, Close Combat. Infine ho incontrato il Taijiquan e da quel momento ho dedicato tutto me stesso alla pratica, alla ricerca e allo studio di quest'arte.
Il mio percorso nel Taijiquan è iniziato con il wushu moderno (Taijiquan in forma sportiva) e successivamente ho approfondito lo stile di Cheng Man Ching per poi passare ad altri filoni di insegnamento derivati dalla tradizione antica della famiglia Yang.
Tengo anche corsi di gruppo e per istruttori nella città di Palermo. Puoi approfondire la mia conoscenza su questa pagina.