forma 24

Forma 24, taichi o wushu moderno?

La forma 24 può essere a tutti gli effetti definita come una coreografia sportiva semplice, con movenze del Taichi vicine allo stile Yang. Questa sequenza non venne creata con il fine di far praticare una forma di Taijiquan tradizionale/originale, bensì con lo scopo di fornire una ginnastica semplice che ricordasse al popolo cinese la tradizione del più celebre degli stili marziali interni, scoperto dal popolo cinese in età moderna, ovvero il Taijiquan stile Yang.

La forma 24 può essere a tutti gli effetti definita come una coreografia sportiva semplice, con movenze del Taichi vicine allo stile Yang. Questa sequenza non venne creata con il fine di far praticare una forma di Taijiquan tradizionale/originale, bensì con lo scopo di fornire una ginnastica semplice che ricordasse al popolo cinese la tradizione del più celebre degli stili marziali interni, scoperto dal popolo cinese in età moderna, ovvero il Taijiquan stile Yang.

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Scopri la storia della 24, la forma di Taichi Chuan più diffusa al mondo.

Questa sequenza di movimenti, conosciuta e divulgata come forma dello stile Yang, è il risultato di un lavoro del Comitato per lo Sport della Repubblica Popolare Cinese che nel 1956 riuní alcuni maestri di Taijiuan – tra i quali: Chu Guiting, Cai Longyun, Fu Zhongwen, Zhang Yu – per creare una forma semplificata simil Taijiquan da insegnare alle masse come esercizio fisico. I creatori troncarono le forme tradizionali del Taijiquan di diverse famiglie e crearono una sequenza di 24 movimenti.

La forma richiede quattro o cinque minuti per essere eseguita e fornisce ai principianti un’introduzione ai principi basici biomeccanici del Taijiquan. Pur conservando un certo sapore tradizionale delle forme a mani nude della famiglia Yang (come la 108 movimenti di Yang Chengfu), la forma 24 non può essere considerata una vera forma Yang, a meno che l’insegnante non introduca ai principi madre dell’arte durante l’insegnamento.

Dalla sua creazione la “forma 24” venne ampiamente divulgata dalla Repubblica Popolare Cinese come stile di esercizio fisico generale. Per via della sua larga diffusione e per la semplicità dei movimenti, la forma 24 è oggi la sequenza di Taichi che probabilmente conta il maggior numero di praticanti in Cina e nel mondo.

Il Maestro Men Huifeng esegue l’originale forma 24.

LE POSIZIONI DELLA FORMA 24

1. Inizio, preparazione (Qǐshì, 起势)

2. Dividere la criniera del cavallo selvaggio (Zuǒyòu yěmǎ fēnzōng, 左右野马分鬃)
(tre ripetizioni)

3. La gru bianca spiega le ali (Báihè liàngchì, 白鹤亮翅)

4. Spazzolare il ginocchio e torsione (Zuǒyòu Lōuxī Àobù, 左右搂膝拗步)
(tre ripetizioni)

5. Suonare il liuto (pipa) (Shǒuhūi Pípā, 手挥琵琶)

6. Indietreggiare e respingere la scimmia (Zuǒyòu dàojuǎn gōng, 左右倒卷肱), a sinistra e a destra (4 ripetizioni)

7. Afferrare la coda del passero (Zuǒ lǎn quèwěi, 左揽雀尾), a sinistra
• Parare (Peng, 掤)
• Deflettere (Lǚ, 捋)
• Premere (Jǐ, 擠)
• Respingere (Àn, 按)

8. Afferrare la coda del passero (Yòu lǎn quèwěi, 右揽雀尾), a destra
• Parare (Peng, 掤)
• Deflettere (Lǚ, 捋)
• Premere (Jǐ, 擠)
• Respingere (Àn, 按)

9. Frusta singola (Dān biān, 单鞭)

10. Mani come nuvole (Yún shǒu, 云手)
(tre ripetizioni)

11. Frusta semplice (Dān biān, 单鞭)

12. Accarezzare la testa del cavallo selvaggio (Gāo tànmǎ, 高探马)

13. Calcio di tallone destro (Yòu dēngjiǎo, 右蹬脚)

14. Doppio pugno alle orecchie (Shuāngfēng guàněr, 双峰贯耳)

15. Ruotare il corpo e calcio di tallone sinistro (Zhuǎnshēn zuǒ dēngjiǎo, 转身左蹬脚)

16. Passo accucciato sinistro e alzarsi su una gamba (Zuǒxià shì dúlì, 左下势独立)
• Il serpente striscia
• Il gallo d’oro si alza su una zampa

17. Passo accucciato destro e alzarsi su una gamba (Yòuxià shì dúlì, 右下势独立)
• Il serpente striscia
• Il gallo d’oro si alza su una zampa

18. La dama di giada tesse al telaio e lancia la spola (Yòuzuǒ yùnǚ chuānsuō, 右左玉女穿梭), a destra e a sinistra

19. Ago in fondo al mare (Hǎidǐ zhēn, 海底针)

20. Il lampo attraversa la schiena (Shǎn tōng bì, 闪通臂)

21. Ruotare il corpo, deflettere, parare e colpire con il pugno (Zhuǎnshēn bān lán chuí, 转身搬拦捶)

22. Chiusura apparente (Rúfēng shìbì, 如封似闭

23. Incrociare le mani (Shízì shǒu, 十字手)

24. Chiusura (Shōu shì, 收势)

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